Sul nostro sito utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza utente. Continuando la navigazione, acconsenti al loro utilizzo.

A.R.S.E.N.A.L. Extended Power

A.R.S.E.N.A.L. Extended Power è una piccola chicca che non ha avuto molto successo all'interno del panorama videoludico. Uscito nel 2002 e sequel di A.R.S.E.N.A.L. Taste The Power del 1996, rappresenta un gioco di Strategia in tempo reale. Comanderemo dall'alto le nostre truppe in una fetta di terra che dovremo ampliare e potenziare, scegliendo con chi allearci e con chi combattere.

Fin dall'inizio ci sarà chiesto di scegliere un nostro alter-ego, il nome, il simbolo e il colore della fazione. Alcune scelte influenzeranno il gameplay, come il simbolo che influenza il tipo di arsenale e l'alter-ego. Saranno disponibili circa 30 personaggi diversi, ognuno con una storia e due caratteristiche fondamentali: Punti Attacco e Punti Difesa. Il punteggio potrà essere 0, 1 o 2 e nessuno personaggi ha un punteggio 2 su entrambi i campi. Spetterà ai gusti del giocatore decidere se essere un violento attaccante o un furbo difensore o una via di mezzo.

Il nostro alter-ego, all'inizio, avrà il grado più basso che salirà con i punteggi accumulati durante le missioni. Ogni grado non determinerà solo il punteggio nella classifica ma sarà importante anche per stabilire alleanze.

Ogni partita inizierà con il Campo Base (o HeadQuarter)ed un numero predefinito di veicoli, qualsiasi upgrade  dovrà essere compiuto ad ogni missione.

BUILDINGS, UPGRADE E VEICOLI

La prima struttura di nostro interesse sarà proprio l'HQ. Da qui potremo scegliere quali upgrade sviluppare per la nostra missione, man mano ci permetteranno di sbloccare nuovi edifici e truppe sempre più potenti.

Per ogni ricerca negli HQ dovremo attendere un lasso di tempo ed investire una delle tre risorse del gioco ovvero il denaro,le altre risorse del gioco saranno il Petrolio e i Minerali, ottenibili con varie strutture.

 Nel gioco saranno presenti due risorse non appartenenti a nessuna fazione: le Miniere e i Pozzi di Petrolio. Dalle Miniere si ricaverà il materiale per i minerali; dai Pozzi di Petrolio si estrarrà il petrolio.

Tutti i veicoli avranno delle statistiche: il carburante, la vita, il grado di esperienza accumulato e il grado di difesa del veicolo stesso. Il carburante verrà fornito da Cisterne mobili (fabbricabili tramite le Fabbriche), la vita si potrà rigenerare riparando il veicolo presso le Fabbriche, i Porti o gli Areoporti  e si potranno potenziare negli stessi.

Le Basi di Difesa saranno delle piattaforme sulle quali installare Cannoni Anti-Veicolo o Cannoni Flak Anti-Aereo.

ALLEANZE E FAZIONI

All'inizio della partita la mappa sarà visibile solo intorno al nostro HQ e si potrà scoprire man mano che un veicolo si muove all'interno di essa. La manovra più utile è mandare in Patroling (ovvero in ricerca continua) un’unità. In questo modo avremo accesso alla mappa scoprendola interamente.

Potrà capitare di scoprire altre fazioni o territori stranieri. All'inizio della partita non ci sono né alleanze né guerre quindi un vostro veicolo in zona straniera non porterà alcun danno (tranne se si tratterà di 5 o più Carri Armati, in quel caso sarà dichiarazione di guerra). Una volta scoperta una nuova fazione potremo decidere di mandare una richiesta di Alleanza o di Guerra.

Se l'alleanza verrà accettata tutto il territorio della fazione alleata verrà scoperto sulla mappa e potremo anche posizionare le nostre truppe nel loro territorio. Non sarà comunque possibile costruire nei territori di proprietà della fazione alleata. A quest'ultima potremo chiedere risorse (Denaro, Petrolio e Minerali) in caso di temporanea carenza nei nostri magazzini. Essa potrà inviarci la risorsa richiesta o rifiutare.

Così come la richiesta di alleanza si potrà mandare l'avviso di Guerra. Questo comporterà immediatamente la possibilità di attaccare la fazione nemica. Si potrà, ancora, chiedere un Cessate il Fuoco, ovvero una pace. Questa richiesta potrà essere avanzata da noi se riteniamo troppo forte la fazione che ci attacca ma anche da quest'ultima se reputa troppo violento il nostro attacco.

Stringere un'alleanza, però, comporta delle reazioni da altre eventuali fazioni. Ipotizziamo di essere quattro fazioni in gioco: Blu (noi) , Verdi, Rossi e Grigi. Noi stringiamo un'alleanza con i Verdi e i Grigi con i Rossi. Può capitare che i Verdi dichiarino guerra ai Grigi. Noi non siamo obbligati a fare guerra ai Grigi ma, potranno chiederci di aiutarli nella guerra. A questo punto i Rossi potrebbero dichiarare guerra a noi, in quanto alleato dei grigi.

Potrebbe anche succedere che i Rossi decidano di non essere più alleati dei Grigi e allearsi con noi (Blu), e potrebbero dichiarare guerra ai Verdi. A questo punto dovremo decidere con quale fazione combattere o lasciare che si uccidano tra di loro, non entrando in guerra.

Qualsiasi alleanza può essere sciolta senza conseguenze aggiuntive.

Inoltre bisogna tener conto che multiple alleanze possono non essere gradite: se io mi alleo con i Verdi e mi alleo anche con i Rossi è possibile che ai Verdi non piaccia questa mia alleanza e ci chiederà di rinunciare, così come può accadere che ai Verdi piaccia l'alleanza e, a sua volta, si possa alleare con i Rossi.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Questo è stato il primo gioco, in assoluto, di strategia che abbia provato quando avevo 6 anni. Non solo mi impressionò per la difficoltà che crescerà man mano che progrediremo nel gioco, aggiungendo sempre più fazioni e armi diverse, ma anche per l'incredibile diversità tra una partita e l'altra. A.R.S.E.N.A.L. è un gioco fantastico e continuo tutt'ora a rigiocarci, la grafica è gradevole e le colonne sonore molto suggestive. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provare la modalità Multiplayer anche perché, oggigiorno, non esistono più server (si potrebbe tentare di giocare in LAN).

 

Punti Positivi:

- Gameplay semplice

- Piccoli accorgimenti che variano l'esperienza di gioco

 

Punti negativi:

- Assenza di multiplayer (causa gioco vecchio)

- Impossibilità di ricostruire Pozzi di Petrolio e Miniere.

 

Il gioco è reperibile solo tramite download tramite questo link

https://mega.nz/#!cx1DUTKA!A3NJyz4ivaxVSOF0rRsbX1LRPWt4T5AnlDs2JhvQ1YE

Recensito da gb4metal

L'Angolo dei Videogames

L'Angolo dei Videogames by XRyder981 e Helboy93

 

L'angolo dei Videogames sara' un punto di ritrovo per trovare giochi su pc a costi bassi o gratuiti che non richiedono hardware esagerati, si parlerà di Videogames che potreste conoscere oppure no, che descriverà i giochi per quando riguarda la presentazione del gioco  e  il gameplay, la trama.... ecc.

Questo angolo sara' curato da una redazione, a descrivere saranno XRyder981 (Filippo)e Helboy93 (Federico) che hanno un esperienza di anni passata sul game, chi volesse commentare può farlo liberamente saranno prese in considerazione le vostre idee e i vostri consigli, vi aspettiamo in tanti.

 

 

 

Leggi tutto: L'Angolo dei Videogames by XRyder981 e Helboy93