Sul nostro sito utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza utente. Continuando la navigazione, acconsenti al loro utilizzo.

M4

 



image



L'M4 è un fucile d'assalto variante del fucile d'assalto americano M16A2. Il fucile è dotato di selettore di fuoco che nella versione iniziale aveva le opzioni sicura / colpo singolo / raffica 3 colpi, dalla versione M4A1 e SOPMOD il gruppo scatto è stato rimpiazzato con quello dell'M16A1 (sicura / colpo singolo / raffica libera). È la diretta evoluzione della carabina XM177E2 calibro 5.56mm utilizzato dai militari americani in Vietnam.

Viene caricato con cartucce M855 (SS109) da 5,56 x 45, sia FMJ che JHP; i suoi caricatori sono da 30 colpi. È stato riscontrato un surriscaldamento della canna se l'arma viene usata a lungo in modalità raffica, con alcuni casi di fessurazione longitudinale della canna od addirittura di scoppio della stessa. L'inconveniente è stato ovviato con nuovi trattamenti termici delle canne.

L'arma venne presentata alla fiera delle armi da difesa di Abu Dhabi nel 1994, come modifica della M16A2 Carbine M723, che aveva la canna da 14.5" più sottile. Allo sviluppo dell'M4 ha contribuito grandemente l'esperienza delle Forze Speciali dell'Esercito degli Stati Uniti (i cosiddetti "Green Berets"), desiderosi di avere con se un'arma più leggera e maneggevole degli M16A1 ed A2 standard. Il profilo delle missioni delle Forze Speciali prevede spessissimo che l'operatore agisca per lunghi periodi a piedi e portando con se il massimo carico possibile per assicurare una lunga autonomia di combattimento e sopravvivenza dietro le linee nemiche. Il peso dell'M4 è poco superiore alla metà di un M16A2: la differenza permette di portare ad un soldato, a parità di carico, più acqua, più munizioni, più equipaggiamento senza per questo rinunciare alla potenza di fuoco di un fucile d'assalto.

Spesso sull'M4 vengono montati accessori, in particolar modo grazie al sistema RIS, come ad esempio il lanciagranate M203 e Red dot.



image

 


image



Varianti

Il Colt M4 ha molte varianti, ciascuna appositamente progettate per uno scopo specifico:

  • M4A1
  • M4 MWS (Modular Weapon System)
  • M4 SOPMOD Block I
  • M4 SOPMOD Block II
  • XM 26 LSS.


Accessori:

  • Lanciagranate M203
  • Lanciagranate M320
  • Grande varietà di ottiche

 


image



Confronto con l'M16

Versione a canna corta e calcio collassabile del M16A2 serie 700 e 900, sempre su meccanica Stoner. La lunghezza della canna è stata ridotta dai 20" standard a 14,5" e profilata in maniera da poterci montare il lanciagranate M203. La lunghezza della canna è stata decisa in base ad un compromesso ritenuto ottimale tra perdita di velocità iniziale del proiettile (che determina l'energia cinetica e quindi anche gittata e letalità...) e la capacità di riarmo con munizioni standard, le M855. La gittata massima con munizione standard raggiunge i 3000m di distanza (contro i 3500 dell'M16), la gittata massima pratica di utilizzo è di 600 metri (mentre per un M16A2 è di un ottimistico 800 metri). In passato usato solo da truppe speciali ora è diffusa ampiamente in tutto il mondo.
Un soldato americano con in dotazione l'M4

La US Army infatti ha proceduto per i reparti regolari di fanteria combattente alla sostituzione delle armi tipo M16A2 con la M4. Negli USA è l'arma principale di reparti tipo SWAT o presso le unità dell' FBI. In Italia è usata dai reparti altamente specializzati come :

* Gruppo Intervento Speciale (GIS) - Arma dei Carabinieri, un'unità Antiterrorismo
* 1 rgt. Carabinieri Paracadutisti "Tuscania" - Arma dei Carabinieri
* 9° Reggimento d'Assalto Paracadutisti "Col Moschin" - Esercito Italiano
* Comando Subacquei ed Incursori (Com.Sub.In.) - Marina Militare Italiana
* Team Recon San Marco (Reggimento "San Marco") - Marina Militare Italiana
* 17° Stormo Incursori - Aeronautica Militare
* 185° Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi "Folgore" R.A.O. - Esercito Italiano
* 4º Reggimento alpini paracadutisti "Monte Cervino" (Rangers) - Esercito Italiano

 


image

 

L'M4 nella cultura popolare

L'M4 è un'arma che fa la sua comparsa in molti film thriller e di guerra utilizzata per di più come armamento dei marine e dei reparti SWAT. Quest'arma viene usata come fucile d'assalto anche nei videogioci di tipo sparatutto in prima persona e in terza persona tra cui i vari GTA e nei giochi di guerra come
Call of Duty 4: Modern Warfare e il suo seguito Call of Duty: Modern Warfare 2.

 


image

Per tornare all'elenco degli articoli clicca qui

Per tornare all'inizio dell'articolo clicca qui

by CapitanBarba